L'inizio della scuola può essere, più o meno, traumatico ed è quel periodo in cui si ha voglia di ricaricare le batterie, in vista degli studi, mangiando qualcosa che possa essere sia buono che veloce. Incastrare gli impegni di studio alle varie attività extra scolastiche è sempre un'impresa ardua e penso che la fatica venga ripagata quando, a fine giornata, c'è qualcosa di buono da assaporare. Il Fish & chips, pietanza tipicamente inglese, è senza ombra di dubbio uno di quei piatti gustosi e appaganti. È perfetto da gustare in qualsiasi momento, anche a pranzo, ed è così buono che sparisce in un lampo! Prepararlo è davvero semplice e vi occorreranno pochi ingredienti per portare in tavola un piatto cult della cultura gastronomica britannica.
Ingredienti:
400 g filetti di merluzzo
1 uovo
150 ml di acqua fredda
100 g farina 00
100 g di cornflakes
100 g pan grattato
3 patate grandi
sale q.b.
olio di semi per friggere
Procedimento:
Pelate e tagliate le patate a bastoncini sottili, riponetele in una ciotola capiente e ricoprite con acqua fredda.
Intanto dedicatevi alla pastella per il merluzzo: sbattete l'uovo in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua e successivamente la farina un po' alla volta.
Incorporate bene fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Da parte, in un'altra ciotola, riunite il pan grattato e i cereali sminuzzati. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate per unire il tutto.
Riempite una padella capiente con dell'olio di semi e lasciate riscaldare fino a raggiungere la giusta temperatura. Nel frattempo scolate le patate, asciugatele e riponete in padella. Lasciate friggere fino a doratura e a cottura ultimata, riponete in un piatto foderato con della carta assorbente.
Prendete i filetti di merluzzi e tagliate a bocconcini. Passateli prima nella pastella e poi, scolando l'eccesso, nella lamatura. Tuffate 4 o 5 pezzi alla volta nell'olio bollente e lasciate dorare da entrambi i lati. Proseguite in questo modo fino ad esaurire i filetti.
Lasciate scolare su un piatto foderato con carta assorbente. Unite alle patatine fritte, salate e servite.