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18 luglio 2024
SCRITTO DA: Redazione
MINICONF PUBBLICA SU BASE VOLONTARIA IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Sarabanda è un brand di Miniconf, azienda leader nel settore abbigliamento bambino.
Miniconf, motivata dal suo forte impegno verso la responsabilità sociale d'impresa, annuncia la pubblicazione volontaria del suo primo Bilancio di Sostenibilità. Questo documento conferma il suo percorso ventennale e ribadisce l'impegno dell'azienda italiana, leader nel settore dell’abbigliamento per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, alla sostenibilità e alla trasparenza.
Il Bilancio, pubblicato in queste settimane con oggetto l’esercizio 2023, anno del 50anniversario di Miniconf, avviene in anticipo di due anni rispetto a quanto stabilito dalla direttiva europea CSRD – (Corporate Sustainability Reporting Directive). Redatto in accordo con gli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative), in collaborazione con Altis, alta scuola di ricerca e formazione dell’università Cattolica del Sacro Cuore dedicata alla promozione della sostenibilità nelle aziende, è un documento di rendicontazione delle azioni di sostenibilità in ottica ESG dell’Azienda e di definizione degli obiettivi futuri. Un percorso di coinvolgimento interno e degli stakeholder esterni ha permesso di definire la matrice di doppia materialità Miniconf: l’elenco dei temi giudicati prioritari in base all’impatto sull’ambiente/sociale e la performance economica dell’azienda.
Il Report di Sostenibilità non è una sola rendicontazione delle azioni introdotte nell’anno 2023 rispetto ai temi della matrice, ma presenta anche la direttrice strategica in termine di sostenibilità e, quindi, la definizione degli obiettivi futuri. Il documento si compone di 5 capitoli:
- il primo incentrato su azienda e il suo modello di governance
- il secondo dedicato alle persone
- il terzo presenta i nostri processi e prodotti
- il quarto e il quinto sono rispettivamente dedicati all’ambiente e al legame con il territorio